Perché esiste il sito www.palazzonuovounito.it
Il sito palazzonuovounito.it nasce per dare risposta ai bisogni informativi conseguenti alla chiusura precauzionale di Palazzo Nuovo disposta dal Rettore dell’Università di Torino, Gianmaria Ajani, venerdì 17 aprile 2015 alle h. 15. Sono sospese contestualmente le attività didattiche programmate nell’edificio, da lunedì 20 a venerdì 24 aprile.
Tale decisione è determinata dalla prescrizione di divieto d’uso di alcune aree del palazzo da parte dell’Asl competente, in seguito ai risultati della mappatura circa l’eventuale presenza di amianto nelle sedi universitarie affidata dall’Università di Torino all’Arpa Piemonte.
La decisione della chiusura è ufficialmente comunicata al Sindaco della Città lo stesso 17 aprile.
Cosa vuol dire chiudere Palazzo Nuovo: i numeri
Studenti (circa)
Locali di cui 54 aule
5 dipartimenti e 1 scuola
- Vari laboratori (multimediali e linguistici)
- Alcune biblioteche (la biblioteca Tabacco, la biblioteca Rostagni e le biblioteche di dipartimento disposte su vari piani del palazzo)
- Una libreria (Celid).
I bisogni di comunicazione e i loro pubblici, nel tempo
In seguito alla chiusura di Palazzo Nuovo si sono determinati una serie di bisogni di comunicazione per varie categorie di destinatari, accomunati tutti da un’esigenza sovraordinata: fare chiarezza, avere un riferimento informativo ufficiale, affidabile e costantemente aggiornato.
Il periodo che va da aprile alla partenza del nuovo anno accademico 2015-16 può essere suddiviso in almeno 4 fasi, corrispondenti a 4 bisogni dominanti (le priorità).
Le priorità |
Gestire l’emergenza |
Gli appelli d’esame |
Cosa accade all’interno? |
La riapertura e il nuovo a.a. |
Quando |
Dal 17 aprile al 7 maggio circa |
Da giugno a luglio |
Da giugno |
Da agosto |
Che cosa |
|
|
|
|
A chi |
|
|
|
|
Gestione dell'emergenza
I numeri degli spostamenti
Attestato che Palazzo Nuovo non sarebbe stato riaperto il 27 aprile per la ripresa delle lezioni, è divenuto necessario dare tempestiva comunicazione
- Della riallocazione di circa 400 insegnamenti (lezioni, seminari, laboratori, lettorati)
- Della riallocazione temporanea di circa 850 persone, tra docenti, ricercatori, visiting professor, assegnisti, borsisti, professori a contratto e personale tecnico amministrativo
I mezzi di comunicazione utilizzati
È stato da subito avviato un dialogo con i rappresentanti di lavoratori e studenti con riunioni a cadenza mensile (il 5 maggio la prima) per fornire aggiornamenti e approfondimenti sulla situazione a Palazzo Nuovo.
Le comunicazione al personale sono avvenute anche attraverso canali diretti e via intranet.
La comunicazione con i giornalisti è stata costante sia attraverso comunicati stampa, il bollettino delle 18 (per il periodo dell’emergenza) e incontri diretti (quotidiani nella fase emergenziale).
Le comunicazioni con gli organi di Ateneo avvenivano in momenti istituzionali.
La nascita e lo sviluppo del sito palazzonuovounito.it
- È stato costituito il crisis team palazzonuovounito.it che faceva capo al vice-rettore alla comunicazione, prof. Sergio Scamuzzi. Sono stati coinvolti 2 professori a contratto, 1 dottorando, 2 laureati, 3 neolaureati e 1 studentessa
- Sono state definite le regole di raccolta e validazione dei contenuti da veicolare sul sito e le modalità di gestione dei social media
Alle h. 17,35 circa è online il sito palazzonuovounito.it con i primi contenuti:
- I fatti e le motivazioni che avevano determinato la chiusura precauzionale di Palazzo Nuovo
- L’avvio delle comunicazioni sulle nuove sedi in cui sarebbero ripartite le lezioni da lunedì 27 aprile (complessivamente gli insegnamenti riallocati sono stati 400 circa)
- Prosegue la comunicazione sulle nuove sedi in cui sarebbero ripartite le lezioni da lunedì 27 aprile
- Sono fornite le prime comunicazioni sulle biblioteche e sulla libreria Celid
- Ripartono le lezioni fuori da Palazzo Nuovo, in circa 15 sedi individuate nelle vicinanze dell’edificio (a non più di 15 minuti a piedi)
- È stata pubblicata la timeline dinamica della cronologia (dal 1996 ad oggi) dei principali eventi relativi a Palazzo Nuovo: la storia dei controlli sulla presenza di amianto, i fatti che ne hanno determinato la chiusura e l’aggiornamento sull’evolversi della situazione
- È stata pubblicata la prima release del Focus amianto, lo spazio dedicato a offrire un quadro legislativo, scientifico e alcuni aspetti di natura sociale sul tema dell’amianto, con informazione su come gestire le paure e trovare fonti autorevoli sulla materia
- È stata pubblicata una nuova sezione dedicata agli appelli d’esame con la mappa delle aule che avrebbero sostituito quelle di Palazzo Nuovo
- È stata pubblicata una nuova sezione sulla Valutazione materiali e programma lavori che presenta i risultati delle analisi effettuate a Palazzo Nuovo e il programma dei lavori di bonifica in corso
- È stata pubblicata una nuova sezione sulla graduale riapertura di Palazzo Nuovo e sulla nuova collocazione dei dipartimenti coinvolti nella chiusura
- Sono fornite le prime indicazioni in merito all’inizio delle lezioni del nuovo a.a. 2015-2016
- È stato pubblicato il quadro delle analisi dei campioni prelevati a Palazzo Nuovo fino a maggio 2015, suddiviso in base all’ente che ha effettuato l’analisi
- È stata pubblicata la sezione Inizio lezioni con le informazioni sulle aule che sostituiranno quelle di Palazzo Nuovo non ancora agibili
- È stata pubblicata la sezione Un anno di Palazzo Nuovo per dare conto con un’infografica dell’impatto organizzativo e delle attività realizzate a più di un anno dalla chiusura di Palazzo Nuovo
Sono state pubblicate le pagine
- Planimetrie, che riporta le planimetrie a colori di tutti i piani di Palazzo Nuovo, nella loro evoluzione periodica, stanza per stanza, dall’avvio delle attività di bonifica da maggio 2015 fino a ottobre 2016
- Le bonifiche da amianto in UniTo, che descrive il modello di gestione del rischio amianto di cui si è dotata l’Università di Torino e rappresenta la situazione delle attività di bonifica realizzate negli altri edifici dell’Ateneo
Sono state pubblicate le pagine
- Mappature in UniTo, che presenta il punto al 30 aprile 2017 sull’attività di mappatura sistematica dei materiali contenenti amianto in tutti gli edifici dell’ateneo
- FAQ, che contiene le risposte a 20 domande frequenti sull’amianto.
Sono state pubblicate le pagine
- Palazzo Nuovo: Aggiornamento cantiere piani da 3 a 6, area riservata al personale, che presenta, in forma di timeline, gli aggiornamenti settimanali sul cantiere
- Palazzo Nuovo: domande e risposte, area riservata al personale per porre domande sul cantiere di Palazzo Nuovo.